didattica

didattica

Visita guidata Scuole

Atmosfere Sospese

Visita guidata (60')

Scuola secondaria di primo grado (11-14 anni)

Attraverso l’osservazione attenta di alcuni dei capolavori degli artisti del Realismo Magico, individueremo quegli oggetti, quelle espressioni che rendono così stranianti e sospese le atmosfere dei dipinti. Ciascuno racconterà una storia, una narrazione a cui daremo nuova vita, attraverso l’interpretazione precisa di realtà così vere eppure così apparenti.

I principali obiettivi educativi di questo percorso si identificano nel tentativo di stimolare l’osservazione delle opere con spirito critico e il riconoscimento di riferimenti visivi noti e meno noti. Attraverso lo stimolo dialogico, i ragazzi saranno condotti a riflettere circa il contesto storico artistico in cui i nostri artisti si muovevano, e tenteremo di analizzarne i linguaggi pittorici e scultorei in relazione a quello che accadeva contemporaneamente nel resto dell’Europa di inizio Novecento.

Realismo Magico: modelli, traduzioni, novità

Visita guidata (60')

Scuola secondaria di primo grado (14-18 anni)

Accompagnati da supporti visivi ed iconografici, procederemo nell’analisi dei modelli e delle ispirazioni a cui hanno attinto gli esponenti del Realismo Magico. A partire dal Rinascimento italiano, fino alle avanguardie del XX secolo, comprenderemo i meccanismi di costruzione dei dipinti, del loro straniante equilibrio e le sospese atmosfere, composti dai pennelli e dalle mani di grandi interpreti del ‘900.

I principali obiettivi educativi di questo percorso si identificano nel tentativo di stimolare l’osservazione delle opere con spirito critico e il riconoscimento di riferimenti visivi noti e meno noti.
A partire dal programma scolastico, si tenta di individuare gli stilemi, i riferimenti iconografici e letterari che hanno ispirato gli artisti del Realismo Magico, non come mero esercizio di riconoscimento, ma come base per la costruzione di un pensiero critico, capace di attingere da memorie pregresse e di costruire nuovi passaggi logici.

Visite guidate adulti e gruppi

Architettura e paesaggio: quando storia e contemporaneo si fondono

Ingresso e visita guidata alla mostra (60')

Adulti

Il riferimento a modelli antichi, alle architetture e alle costruzioni formali dei dipinti è una nozione assimilata dai pittori del realismo magico, che ne traducono linguaggi e soluzioni in chiave contemporanea. La visita ci accompagnerà alla scoperta dei riferimenti iconografici ma anche all’architettura del tempo, degli interni e degli esterni, che contribuiscono alla creazione di atmosfere vaghe e di una sensazione di atemporalità di cui sono impregnate le tele dei grandi capolavori realistico-magici.

Giovedì ore 19.00
Prezzo del pacchetto prevendita inclusa € 24,00

La magia di amore ed Eros

Ingresso e visita guidata alla mostra (60')

Adulti

Una visita speciale dedicata ad un tema sotteso ai grandi capolavori del Realismo magico. Dall’abbraccio degli amanti di Arturo Martini, all’eros drammatico e crudo di Cagnaccio di San Pietro, fino ad arrivare al silenzioso coesistere degli amanti di Donghi. Un viaggio attraverso l’ambiguità del sentimento, l’attesa e il desiderio mancato, espressi sapientemente dalle pennellate e dalle mani di capolavori senza tempo.

Giovedì ore 19.00
Prezzo del pacchetto prevendita inclusa € 24,00

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
+39 02 54912 (Attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 18:00)
ticket24ore.it

ORARI DI APERTURA
Lunedì: chiuso
Mar/Mer/Ven/Sab/Dom: 10.00-19.30
Giovedì: 10.00-22.30
(La biglietteria chiude un’ora prima)

APERTURE STRAORDINARIE:
Lunedì 1° novembre (Ognissanti) 10,00 – 19,30
Martedì 7 dicembre (Sant’Ambrogio) 10,00 – 19,30
Mercoledì 8 dicembre (Immacolata) 10,00 – 19,30
Venerdì 24 dicembre (Vigilia Natale) 10,00 – 14,30
Sabato 25 dicembre (Natale) 14,30 – 18,30
Domenica 26 dicembre (S. Stefano) 10,00 – 19,30
Venerdì 31 dicembre (Capodanno) 10,00 – 14,30
Sabato 1° gennaio (primo dell’anno) 14,30 – 19:30
Giovedì 6 gennaio (Epifania) 10,00 – 22,30

error: